La Schefflera è un delizioso arbusto che si armonizza con qualunque ambiente della casa ed è di facile coltivazione.
Le piante comprese nel genere Schefflera appartengono alla (famiglia delle Apiaceae), un genere molto ricco di piante sempreverdi arbustive, arboreee e rampicanti (alcune epifite da giovani), originarie delle zone tropicali e temperate del centro-sud America, delle isole del Pacifico, dell'Asia sudorientale.
Nel loro habitat naturale diventano dei veri e propri alberi mentre coltivate nei nostri climi, diventano degli arbusti dalle foglie grandi e molto decorative. Coltivate in vaso difficilmente superano i due metri di altezza.
La bellezza della Schefflera sono le foglie palmate, formate da 7-15 foglie, portate da dei lunghi piccioli (anche 30 cm). La sua particolarità è che è formata da un unico fusto dal quale si dipartono i piccioli che sorreggono le foglie.
In estate, autunno o in inverno (a seconda della specie), si formano i fiori con i petali di colore dal verde-giallo al rosso-verde, riuniti in infiorescenze, a cui seguono i frutti di forma globosa neri o rossi (a seconda della specie).