Le Leptospermum sono dei deliziosi arbusti, che si ritrovano frequentemente lungo i nostri litorali e sono chiamate albero del the perchè le loro foglie un ottimo sostituto delle foglie del tè.
Il genere Leptospermum della grande famiglia delle Myrtaceae comprende numerose specie di piante sempreverdi a portamento arbustivo particolarmente indicate per essere allevate nelle zone costiere. Sono piante originarie dell'Australia, della Nuova Zelanda e del sud est asiatico (e precisamente della penisola malese, dell'isola di Sumatra, del Borneo, dell'isola di Java, delle Filippine, del Sulawesi, della Thailandia, delle Molucche, della Birmania meridionale e della Nuova Guinea).
Sono arbusti di piccole e medie dimensioni che si ritrovano prevalentemente lungo i litorali ma anche nelle zone umide, su terreni acidi e su terreni poveri. Sono piante da giardino molto diffuse e decorative grazie ai loro grandi fiori (fino a 3 cm di diametro) e grazie alla resistenza alle diverse situazioni pedoclimatiche.
Foglie | sono alterne di un bel colore verde intenso e ricche di oli essenziali (come molti altri generi della famiglia delle Myrtaceae) infatti se si schiacciano le foglie tra le dita si sente un'intensa fragranza |
Fiori | sono solitari o al massimo riuniti in gruppi di due, all'estremità dei rami, caratterizzati da cinque petali e sono tutti un'ottima fonte di polline per la produzione di eccellente miele |