Il rosmarino prostrato è una pianta molto versatile giacché può essere coltivata in vaso e in giardino, come pianta ornamentale o per realizzare magnifiche siepi.
Descrizione Rosmarino Strisciante: Arbusto sempreverde simile al comune rosmarino, ma a portamento strisciante. Molto impiegato per coprire aiuole, scarpate, giardini rocciosi e per ricoprire scarpate e muretti. Può essere impiegato in cucina come il normale rosmarino. Fiorisce estiva con piccoli fiorellini lilla, dal tipico odore di rosmarino.
Caratteristiche Rosmarino Strisciante: Pianta Sempreverde con velocità di crescita Alta e resistenza al freddo Media (T. minima -5°C). Preferisce un esposizione in Pieno Sole. Le foglie sono di colore Verde. Fiorisce in Estate con fiori di colore Lilla. La distanza di impianto consigliata è di 40 - 50 cm.
Messa a dimora: La messa a dimora può essere effettuata durante tutto l'anno, senza alcun rischio per la pianta. Scava una buca grande circa il doppio del vaso con cui viene fornita la pianta. Per rimuovere la pianta dal vaso con quale viene fornita, capovolgila e dai alcuni colpetti al fondo del vaso, per facilitarne il distacco. La pianta tolta dal vaso dovrà quanto prima essere posta a dimora nella buca precedentemente scavata. Se il terreno è particolarmente argilloso, mescola la terra rimossa con del terriccio universale in parti uguali, altrimenti utilizza solamente la terra. Ricopri le radici con il terreno precedentemente preparato.
Irrigazione: Subito dopo la piantagione, effettua un irrigazione molto abbondante, quasi fino ad allagare il terreno. Successivamente fornisci acqua per mantenere il terreno sempre leggermente umido, secondo necessità. Come fare a capire quando è il momento di irrigare di nuovo? Fornisci abbondante acqua alla pianta solo quando il terreno è quasi asciutto. Il peggior nemico delle piante è il ristagno idrico: non annaffiare fino a quando l'acqua fornita con l'irrigazione precedente non è stata assorbita dalla pianta!
Potatura: La pianta può essere potata nei mesi di marzo o di ottobre, secondo necessità. Per una corretta potatura, elimina eventuali rami secchi e accorcia quelli in buona salute di circa un terzo.
Concimazione: All'inizio di marzo e ad agosto, fornisci alle piante del concime organico a lenta cessione.