Il papiro è una pianta sempreverde, rizomastosa, palustre, formata da un grosso rizoma legnoso, fusti triangolari di colore verde scuro, privi di foglie, che portano in cima delle bratee lanceolate, arcuate, riunite ad ombrello.
Il papiro è una specie erbacea perenne, rizomastosa, palustre, formata da un grosso rizoma legnoso, fusti triangolari di colore verde scuro, privi di foglie, che portano in cima delle bratee lanceolate, arcuate, riunite ad ombrello. Il C. papyrus, o papiro del Ciane, presenta acheni sottili e lunghi riuniti in ciuffi di colore paglierino, gli steli possono raggiungere i 5 m d'altezza. Il C. alternifolia differisce per le dimensioni piè piccole, formato da lunghi e sottili steli che sostengono delle infiorescenze e uniti a raggiera formanti un ombrello di colore verde lucido.la fioritura avviene da luglio a settembre.
Esigenze culturali:E' una specie amante della luce, cresce spontanea lungo le rive dei corsi d'acqua a corrente lenta, con le radici sommerse. Resiste al caldo