Genere che comprende tantissime varietà e ibridi, originari perlopiù dalla Nuova Zelanda. Sono arbusti sempreverdi, dal fogliame molto diversificato (a seconda della specie e varietà), si va dalla forma lanceolata, ellittica a quella ovata, obovata, sub rotonda. In genere coriaceo e lucido. Addirittura alcune Hebe assomigliano tantissimo alle conifere nane.
L’aspetto è generalmente compatto e arrotondato ma non mancano le varietà e ibridi allargati anche tappezzanti, o allungati eretti come le conifere. I fiori possono essere molto piccoli, 3-4 mm come in Hebe tetrasticha e i 30 mm di Hebe macrantha i colori vanno dal bianco puro al viola scuro passando a tutte le sfumature di viola e rosso; alcune varietà sono bicolori. I fiori sono riuniti in racemi (spighe) semplici o composte, spesso dense, più raramente diradate. Queste infiorescenze possono arrivare a comprendere fino a 200-250 fiori, la Hebe hulkeana ne conta anche 300.
L’altezza va dai 10-15 cm delle Hebe prostrate ai 2 metri di quelle più vigorose. In natura le arboree arrivano a 7 metri.